Piglio

Arroccato sul Monte Scalambra, il castello nel punto più in alto e le case poste quasi a guisa di cinta muraria con una forma inusuale, il borgo di Piglio domina la valle. Circondato da boschi tra colline e montagne sorge tra la valle del Sacco e la valle dell’Aniene, regala panorami indimenticabili e racconta storie antiche di arte, tradizione e cultura. 

Vigne e uliveti caratterizzano questa zona storicamente agricola che racchiude testimonianze di profonda spiritualità e insieme scopriremo il territorio e le storiche eccellenze eno-gastronomiche.

Come molti borghi della zona della catena dei monti Ernici, che attraversa il territorio da est ad ovest creando una sorta di separazione naturale tra Lazio e Abruzzo, anche Piglio ha origini antichissime e una storia che attraversa i secoli.

L’area era abitata da popoli Ernici e successivamente conquistata dai romani conserva l’aspetto del borgo medievale con l’imponente castello sito nel punto più alto e le case poste addossate a difesa.

 

Con il nome di Castrum Pileum è citato in un documento del 1088 e secondo una leggenda il nome deriverebbe dal pileum, l’elmo romano che sarebbe caduto per un forte vento al condottiero Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore mentre passava nel territorio.

 

Piglio è un aquilone di vecchi tetti che sembra veleggiare verso la valle. Arroccato, compatto, fuso con la dura pietra del suo castello. Dalle finestre delle case, i filari delle vigne appaiono come geometriche espressioni di un sapere antico e profondo. Tra le ripide stradine lastricate, sotto gli archi, davanti le fontane, gli odori della terra e della cucina ciociara si fondono in una sontuosa estasi contadina che ammalia e rapisce. Qui, la notte, le stelle bucano il cielo e si tuffano tra boschi e campi coltivati, in un silenzio che parla una lingua sanguigna come un chicco di uva cesanese.

 

Nel territorio del comune e in quelli limitrofi si producono vini a DOP la cui produzione risulta regolamentata dal disciplinare Cesanese del Piglio DOCG.

 

Luoghi di interesse a Piglio

 

  • Chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore
  • Santuario della “Madonna delle Rose”
  • Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Chiesa di Sant’Antonio Abate
  • Chiesa di San Rocco
  • Convento di San Lorenzo
  • Convento di San Giovanni
  • Castello Colonna