E’ online l’ebook “Viaggio nelle terre del Cesanese alla scoperta delle ricette della cucina ecclesiastica”, il nuovo progetto digitale di promozione della Strada del Vino Cesanese che punta a potenziare il racconto del territorio che racchiude una ricchezza storica, culturale, spirituale, paesaggistica che ne fa meta ideale per turisti alla ricerca di una vacanza immersiva e coinvolgente. Sono 50 pagine contenute in un agile volumetto, con l’introduzione a firma dell’antropologo del gusto Ernesto Di Renzo, i risultati della ricerca di Gioacchino Giammaria, presidente ISALM, antiche ricette, provenienti dagli archivi del Monastero di Santa Scolastica e da archivi di famiglie private e le conclusioni affidate al Presidente della Strada del Vino Cesanese Antonio Borgia.
Ravioli alla genovese, maccheroni con rigaglie, pollo ripieno, pesce al tegame, mele alla delfina e rosolio, con le ricette originali, le informazioni nutrizionali a cura di Maria Grazia Borgia, biologa nutrizionista ed i suggerimenti, per una rilettura dei piatti contemporanea, adeguata ad un regime alimentare più salutista, dello chef stellato Salvatore Tassa.
Per diffondere il progetto è stata scelta la via digitale, con la pubblicazione di un Ebook fruibile gratuitamente (scaricabile dal nostro sito) al fine di raggiungere il maggior numero di utenti online, in modo sostenibile ed accessibile, limitando l’uso e lo spreco di carta.
Le ricette, è stato rimarcato con forza nel corso della presentazione, non sono semplici algoritmi, non sono un elenco di ingredienti, ma contengono storia, valori e tradizioni.
Il nostro obiettivo è quello di realizzare dei percorsi degustativi nei ristoranti aderenti alla Strada dove i piatti dell’ebook vengano proposti, raccontati con tutto il loro vissuto ma rivisitati con l’estro e la fantasia dei nostri chef.
Nelle foto i piatti di fettuccine con rigaglie, realizzati dai ristoranti “Colle Sant’Angelo” e “La Ciociara”, associati della Strada del Vino Cesanese.